Gli Oleandri Cielo Immobiliare
Domotica applicata alle nuove costruzioni Gli Oleandri
26 Giugno 2018
Ventilazione meccanica controllata
Ventilazione meccanica controllata
8 Ottobre 2018

Ristrutturazione degli immobili: scavi e demolizioni

scavi gli oleandri cielo immobiliare

Quando si vuole intraprendere una completa ristrutturazione della casa, soprattutto se l’edificio è molto vecchio e malandato, è preferibile operare prima una demolizione per poi ricostruire nuovamente l’immobile.

Mentre in passato vi era l’abitudine diffusa di procedere direttamente sull’immobile preesistente apportando delle modifiche che, nella maggioranza dei casi, compromettevano la stabilità e richiedevano, già pochi anni dopo, dei nuovi lavori. Oggi, grazie ad una maggiore attenzione verso la materia ingegneristica, nascono nuove forme di approccio che si dimostrano molto più efficaci rispetto alle precedenti.
Gli scavi e le demolizioni degli edifici fatiscenti consentono di disporre di ampio spazio d’azione e di riempire i volumi con progetti creati appositamente. Procedere in questo modo consente inoltre di tutelare l’ambiente in quanto, frequentemente, il materiale di risulta derivante dalla demolizione, a seguito di un’apposita lavorazione, viene riutilizzato per la nuova costruzione, con un consistente risparmio anche in termini economici, fattore certamente da non sottovalutare. Poiché tutte queste attività necessitano di essere eseguite da persone competenti, che abbiano la professionalità per agire nel migliore dei modi, è importante avvalersi della collaborazione di ditte specializzate nel campo, onde ottenere un lavoro a regola d’arte.
Purtroppo, chi opera nell’improvvisazione, in questo settore non solo rischia di compromettere la buona riuscita dell’intervento ma, soprattutto, mette in serio pericolo l’incolumità delle persone, ecco perché occorre sempre diffidare di quelle ditte prive di esperienza e certificazione attestante le loro effettive capacità.

Ristrutturazione immobili cielo immobiliare

Come avvengono le demolizioni
Le demolizioni avvengono secondo un sistema che divide ogni singola operazione in step, uno seguente all’altro, in maniera da garantire la piena sicurezza.
Nella fase preliminare gli ingegneri e progettisti stabiliscono che tipo di demolizione fare, se totale o parziale, e gli strumenti idonei da utilizzare. In tale fase vi è già un progetto finale, al quale occorre uniformarsi, in modo da realizzare la ristrutturazione concordata con il cliente.
Con riferimento ai materiali, la demolizione può avvenire mediante detonazione, con una speciale dinamite che, colpendo direttamente le fondamenta dell’immobile, permette di sbriciolarsi letteralmente su se stesso senza comportare altri danni o detriti. Questa soluzione viene preferita quando l’edificio in questione è molto ampio e ha più piani, onde velocizzare notevolmente le operazioni distruttive.
Quando invece si intendere abbattere semplicemente un piccolo immobile o si vuole intervenire lungo un’ala del palazzo o porzioni di esso si preferisce adoperare delle macchine demolitrici che, in modo mirato, buttano giù solo le parti di muro superflue. Le attività di demolizione richiedono una recinzione di tutta l’area e la richiesta di un permesso comunale per operare agevolmente. Le tempistiche variano a seconda delle dimensioni della costruzione, si spazia solitamente da un minino di un giorno di lavoro sino ad un massimo di una settimana.

Come avvengono gli scavi
Le ditte specializzate in ristrutturazioni operate mediante la demolizione dell’edificio eseguono un servizio completo. Infatti, dopo avere provveduto alla distruzione dell’immobile fatiscente la ditta stessa, attraverso propri uomini e mezzi, si occupa anche dello smistamento del materiale di risulta. Tale materiale viene scavato, con apposite macchine escavatrici, onde liberare totalmente il campo d’azione, che deve essere sgombro per i nuovi lavori di costruzione, tutti i detriti vengono spostati in un’area attigua, adibita all’importante fase della separazione. In pratica, al fine di individuare i materiali utili, le macerie vengono selezionate da operai specializzati che, scegliendo i pezzi più interessanti, gettano tutto il resto per lo smaltimento. Si viene a creare dunque un deposito di materie prime ancora sfruttabili per l’edilizia e altri residui che, ormai inutili, possono essere consegnati nelle aree ecologiche. Anche in questo caso, gli scavi possono avvenire in un giorno di lavoro o in massimo una settimana, a seconda della complessità del cantiere.
La ditta che esegue scavi e demolizioni è la stessa che provvede allo smaltimento dei rifiuti, servizio incluso nel prezzo pattuito.

 


    [recaptcha]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *