scavi gli oleandri cielo immobiliare
Ristrutturazione degli immobili: scavi e demolizioni
1 Agosto 2018
Isolamento termico Cielo Immobiliare
Isolamento termico
26 Ottobre 2018

Ventilazione meccanica controllata

Ventilazione meccanica controllata
Nella costruzione di case di nuova generazione si punta tutto sul fatto di creare un ambiente il più confortevole possibile. Per fare questo si utilizzano dei materiali isolanti e serramenti di ultima generazione, il che comporta un risparmio economico. Tra gli ultimi impianti per ottenere una classe energetica di tipo A, c’è la predisposizione della ventilazione meccanica controllata (VMC).

Agenti inquinanti

Dato che la vita in casa produce vapori e odori, e certamente non è possibile vivere con le finestre aperte 24h su 24, si crea l’esigenza di avere un sistema di ventilazione che consenta un ricambio d’aria ottimale, quindi senza agenti inquinanti a volte dannosi per la salute.

Gli odori che vengono prodotti sono quelli di: cibo, fumo di sigaretta, umidità prodotta in cucina e in bagno, vapori esalati dai prodotti per la pulizia, polvere, pelo di animali, pollini e monossido di carbonio; per cercare di eliminare tutto ciò dovreste aprire le finestre, il che creerebbe un ricambio d’aria, ma permetterebbe allo smog di entrare e inoltre disperderebbe calore.

Ventilazione meccanica controllata

Con un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) potreste risolvere questi problemi ricambiando l’aria senza dispersione di calore e senza fastidiose correnti, dovute all’apertura delle finestre. Inoltre non ci sarebbe più il problema dei rumori dovuto all’inquinamento acustico che proviene dall’esterno; e delle muffe che si formano nei locali molto umidi e poco aereati.

Se l’impianto di VMC viene predisposto e poi attivato in maniera corretta può portare un notevole risparmio energetico. Naturalmente bisogna adeguare la ventilazione alle diverse stanze della casa: più le stanze sono umide, più avranno bisogno di essere ventilate.

Se vogliamo avere un’efficienza totale dell’impianto di VMC, oltre ad avere una predisposizione eseguita a regola d’arte, bisogna affidarsi a personale qualificato per progettare la giusta ventilazione per ogni stanza della casa calcolando, anche tutti i motivi di dispersione per riuscire ad ottenere una qualità dell’aria ottimale. E questo non solo nelle cucine o nei bagni, spesso sprovvisti di finestre, ma in tutta la casa. Pensiamo alla stanza da letto e al fatto che il corpo durante la notte consuma ossigeno e rilascia anidride carbonica, e a quel classico odore di chiuso che sentiamo al mattino; grazie a una corretta ventilazione potete evitarne la formazione dormendo anche meglio.

Per risolvere tutti questi problemi la Gli Allori srl si avvale di tecnici specializzati per la predisposizione VMC, in modo da garantire tutti questi vantaggi ai futuri proprietari.

Come funziona la VMC

La VMC è un sistema che consente all’aria esterna, adeguatamente filtrata, di entrare all’interno tramite degli ingressi, inoltre ha anche delle bocchette per estrarre l’aria da locali molto umidi quali bagno, cucina e camere da letto.

La ventilazione può essere:

Autoregolabile, cioè un sistema costante che controlla il rinnovo dell’aria con tutte le condizioni atmosferiche.

Irregolabile, che permette, attraverso dei sensori, di regolare il flusso d’aria in ogni stanza in base al grado di umidità presente.

La ventilazione meccanica controllata irregolabile è attualmente la più utilizzata nei progetti di costruzione che seguono i criteri della bioedilizia, con grossi vantaggi in termini economici e ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *