L’ottenimento di un mutuo è fondamentale per poter procedere all’acquisto di una casa, a meno che non si abbia la possibilità di pagare in modo immediato l’intero importo.
È evidente che sono ben poche le persone che hanno una simile disponibilità economica, per questo motivo ottenere un finanziamento ad hoc è indispensabile.
Il primo step che vede protagonista l’acquirente corrisponde alla scelta dell’istituto bancario a cui affidarsi: ogni banca ha i suoi prodotti, anche per quel che riguarda i mutui, di conseguenza si è assolutamente liberi di orientarsi verso quelli più convenienti e soprattutto più coerenti con le proprie necessità.
Ogni cliente, infatti, ha preferenze differenti: c’è chi opta per un tasso fisso e chi per un tasso variabile, senza trascurare il cosiddetto tasso misto; c’è chi è in grado di saldare tutte le rate in tempi relativamente brevi e chi invece preferisce scegliere un piano di ammortamento molto più lungo.
La richiesta di finanziamento avviene tramite un’apposita domanda, ovvero appunto la richiesta di mutuo: in tale documento il consumatore deve specificare una serie di dati relativi alla propria condizione economica e all’immobile a cui si sta interessando.
Sulla base di quanto specificato nella richiesta di mutuo, la banca si esprime attraverso il parere preliminare di fattibilità, ovvero comunica al cliente se la sua richiesta ha modo di essere accolta.
Le banche richiedono garanzie, ma non mancano ottime opportunità
Ovviamente l’istituto bancario rilascia dei finanziamenti solo a quei soggetti che possono offrire delle solide garanzie, dunque ad esempio persone che hanno un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, che non hanno alcun debito e che non hanno molte persone a carico.
Nel momento in cui l’istituto bancario si esprime positivamente nel parere preliminare di fattibilità, il cliente può procedere alla richiesta formale fornendo alla banca tutti i documenti necessari per attestare la propria condizione economica.
Successivamente la banca effettua la delibera di finanziamento, ovvero decide se può riconoscere o meno il mutuo al soggetto richiedente; l’esito della delibera viene immediatamente comunicato al richiedente e, laddove positivo, viene concordata la data in cui verrà stipulato il contratto di mutuo.
Affinché il mutuo venga erogato la banca costituisce un’ipoteca, tramite cui si protegge dall’eventualità che il mutuatario non restituisca la somma dovuta.
L’ipoteca ha un valore economicamente superiore rispetto al finanziamento in quanto deve coprire anche interessi, premi assicurativi e oneri di altra tipologia.
Gli agenti immobiliari a cui Gli Allori srl ha affidato la vendita degli appartamenti di nuova costruzione affiancheranno il cliente in tutte le fasi dell’acquisto dell’immobile.
A cominciare dalla prima visita, passando dalla stipula del contratto preliminare di compravendita tramite il quale le parti si impegnano a sottoscrivere, in seguito, il contratto di compravendita vero e proprio.
Gli agenti immobiliari potranno offrire il loro aiuto al cliente anche durante le varie verifiche effettuate dai tecnici dell’istituto bancario, nonché nelle fasi di delibera e nella definitiva firma del contratto al cospetto di un notaio.